Venerdì 29 settembre 2023 la Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Udine organizza in via Ellero, 3 una giornata dedicata alla "Editoria artistica: un percorso di conoscenza e di tutela con esempi dal patrimonio sette-ottocentesco (orario: 10.00-13.00 e 14.30-17.30).
Il seminario-laboratorio è aperto a tutti coloro che si occupano di stampe (bibliotecari, archivisti, conservatori), a storici dell’arte e ad appassionati. Il corso si terrà in presenza: sarà suddiviso, per un totale di 6 ore, tra le relazioni della mattina e il laboratorio del pomeriggio quando a fronte di alcuni esemplari si approfondirà il come riconoscere le tecniche della stampa, il loro supporto e proporrà l’analisi di alcuni casi di degrado con gli interventi per la corretta conservazione. Verrà presentato il quadro culturale della stamperia. Ampio spazio sarà riservato a temi storici come pure all’esame tecnico delle stampe.
La partecipazione è libera, ma si richiede l’iscrizione, da inviare a biblioteca@seminario-udine.it. Si può partecipare alla sessione della mattina come pure a tutte e due. Il laboratorio è accessibile alle prime 12 persone iscritte che avranno contestualmente specificato l’adesione al laboratorio stesso; il che comporta anche la loro partecipazione alla sessione della mattina.
Scarica la locandina dell'evento.
Editoria artistica sette-ottocentesca

Data di redazione: gennaio 2013