Nelle biblioteche, negli archivi e nei musei è conservata cartografia di varia natura. Conoscere le modalità descrittive di questa particolare tipologia di documenti diventa essenziale sia per comprenderne criticamente il significato, sia per fornire all’utenza uno strumento attendibile e autorevole per accedere a questo straordinario strumento di conoscenza.
La Fondazione Querini Stampalia di Venezia, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia, l'Ente regionale per il patrimonio culturale (ERPAC) ed altri prestigiosi istituti di ricerca e di conservazione dei beni culturali, organizza un convegno pensato per valorizzare i documenti cartografici, comprenderne i contesti, le responsabilità e le relazioni sociali attivati dalle mappe stesse.
Obiettivi dell'iniziativa sono i seguenti:
1. attivazione di un corso aperto non solo a bibliotecari, archivisti, funzionari dei musei, ma anche a studenti e appassionati per la conoscenza del materiale cartografico che viene conservato nelle istituzioni territoriali e per una presentazione degli standard di catalogazione cartografica oggigiorno addottati;
2. avvio di una proposta di censimento dei materiali cartografici presenti nella Regione Friuli-Venezia Giulia (sul modello di Atlante Veneto).
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Dove: Udine, Centro Convegni "Paolino d’Aquileia", "Sala Paolino",, via Treppo 5/B.
Quando: venerdì 27 settembre 2024, ore 9.30–17.30
Scarica il programma della giornata.