La Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia è una delle analoghe Soprintendenze istituite per le diverse regioni, quali organi periferici del Ministero della cultura.
Suo compito primario è la tutela e la vigilanza degli archivi degli enti pubblici, territoriali e non territoriali, come pure degli archivi e dei singoli documenti di proprietà privata che siano dichiarati di interesse culturale. Diversamente dalla maggior parte delle analoghe strutture, non esercita le funzioni di tutela dei beni librari, che competono invece alla Regione Friuli Venezia Giulia, in considerazione del suo statuto di autonomia.
Svolge inoltre attività di promozione e di valorizzazione del patrimonio documentario, coordinandosi con la Regione, gli altri enti territoriali e tutti i soggetti, pubblici e privati, a ciò interessati.
A seguito dell'intesa stipulata fra l'allora Ministero per i beni e le attività culturali e la Conferenza episcopale italiana, la Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia collabora anche con le istituzioni ecclesiastiche per la tutela e la salvaguardia dei loro archivi.