Qual è l'immagine degli archivi e degli archivisti che i media riflettono? Come ci vede il pubblico che frequenta e si interessa agli archivi? Come ci considerano coloro che invece negli archivi non sono mai entrati? Cosa dicono di noi giornali, libri, film, programmi televisivi?
Da qualche tempo gli archivisti hanno cominciato a riflettere su questioni come queste e su altre simili, esplorando i vecchi stereotipi e le nuove suggestioni che sugli archivi circolano in romanzi e film (Stefano Vitali, Memorie, genealogie, identità, in Linda Giuva, Stefano Vitali, Isabella Zanni Rosiello, Il potere degli archivi: usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea, Milano, Mondadori, 2007) oppure nella stampa quotidiana e negli altri media (Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi nella società contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2009).
In questa sezione ci proponiamo di riprendere queste tematiche, riservando particolare attenzione a ciò che nei media si dice di archivi e archivisti del Friuli Venezia Giulia.
Data di redazione: gennaio 2013
Data di ultimo aggiornamento: novembre 2020